Tipicamente gli wargames vengono divisi in tre grandi categorie a seconda delle dimensioni degli scontri che intendono replicare. Per quelli piccoli si prediligono i regolamenti detti di schermaglia, estremamente dettagliati soprattutto a livello di caratteristiche e di casistiche di danno. Salendo nella dimensione degli scontri si passa ad un tipo di approccio detto tattico dove, per ovvie ragioni, il dettaglio deve diminuire per permettere la gestione dello scontro, altrimenti troppo macchinoso. Per battaglie decisamente più grandi si passa all’approccio gran tattico dove, ai fini del gioco, la singola unità diventa ininfluente. Admiral si inserisce fra i giochi di schermaglia, per quanto riguarda le unità, e fra quelli tattici per quanto riguarda la meccanica dello scontro. In esso infatti le situazioni e gli effetti che coinvolgono la singola unità navale derivano da un contesto tattico più ampio di scontri fra vere e proprie flotte, senza per questo appesantire il regolamento e rendere il gioco troppo lungo e macchinoso. In altre parole, Admiral ambisce a raggiungere lo scopo di rappresentare tutti gli aspetti peculiari di uno scontro epico restando ad ogni costo semplice e flessibile ed esaltando lo sviluppo di una certa complessità tattica. In queste poche pagine di regolamento troverete tutto il necessario a ricreare battaglie storiche o ad inventarne di nuove, limitate solo dalla vostra fantasia. Buon divertimento!


Cosa serve per giocare

Per giocare a Admiral sono necessari un tavolo di dimensioni comprese fra cm 240 x 180, e cm 120 x 180 (per le battaglie più piccole), due metri in centimetri, alcuni dadi a sei, otto, dieci e dodici facce (scaricabili nella nostra sezione download) e, naturalmente, due flotte. Questo regolamento è espressamente pensato per modelli in scala 1:1850 oppure in alternativa le scale 1:2400 o 1:3000 possono essere utilizzate senza particolari adattamenti, salvo l'utilizzo di basette per facilitare lo spostamento delle unità più piccole. Per entrambe queste scale esiste un completo assortimento in plastica per le prime e in metallo per le seconde a prezzi più che accettabili. Ovviamente cambiando scala tutte le velocità e i raggi di azione devono essere adattati come anche la dimensione del tavolo da gioco che potrà raggiungere anche dimensioni molto ridotte. Di seguito alcune indicazioni di come procedere per la conversione:


Scala    Adatta            Nodi      Tavolo
1:2400 dividi per 1,3 8mm 180x140 cm
1:3000 dividi per 1,6 6mm 150x110 cm
1:4000 dividi per 2   5mm 120x60 cm
1:4800 dividi per 3   4mm 80x60 cm

Caratteristiche delle unità

Ogni unità possiede una scheda che ne incarna le caratteristiche peculiari e che la differenzia da tutte le altre.IN ogni scheda sono riportati i valori che riguardano, ad esempio, il Fattore Armatura (valore medio che rappresenta la corazza della nave), la sua Velocità, la potenza delle Batterie (divise in Primaria, Secondaria e Terziaria a seconda della grandezza dei calibri), la presenza o meno di tubi lancia siluri, la capacità di riparare i danni subiti, ecc.


Sopra e Sotto

Oltre alle battaglie fra le navi, Admiral permette una facile gestione anche degli scontri aerei e di quelli sottomarini cui il regolamento dedica un'apposita sezione ed espansione.


© 2010 LuXLu